skip to Main Content

Mi Chiamo Giovanni Tontini, e fin da bambino ho seguito mio padre Egidio e il suo socio Silvano, nella loro attività di Pavimenti in Legno. Ogni estate, finita la scuola, andavo con loro a imparare questo mestiere. Fin da subito mi sono appassionato, perché già da bambino ho manifestato grande interesse per i lavori manuali e per tutti i macchinari da lavoro. Inoltre, adoro il legno in tutte le sue forme. E’ un materiale fantastico! Il profumo che emana quando lo tagli, il calore che trasmette quando lo tocchi, sono tutte caratteristiche uniche del Legno, e ogni specie legnosa ha queste caratteristiche completamente diverse.

Da ragazzo ho studiato all’I.T.I.S. Blaise Pascal di Cesena, diplomandomi come Perito Elettronico.
Sebbene il mio studio fosse diametralmente opposto a quello che poi è diventato il mio mestiere, devo dare merito all’Istituto Tecnico di avermi dato delle solide basi di Matematica, Disegno Tecnico, Chimica e Fisica, che trovo continuamente indispensabili nel mio lavoro.
Tutti quei problemi quotidiani che mio padre sapeva risolvere in modi Empirici, oggi li so risolvere con i giusti ragionamenti.
Trovandomi continuamente a contatto con Architetti e Ingegneri, è indispensabile saper leggere correttamente un disegno tecnico. Utilizzando Collanti e Vernici, una conoscenza base di chimica ti permette di ottenere il massimo dai prodotti, oltre ad evitare grossi pericoli derivanti da reazioni inaspettate. Poi Umidità, Temperatura, Resistenza, Resilienza…sono tutte voci che vengono continuamente tirate in ballo.

Back To Top